quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 OTTOBRE 2014
Veneto. Sospetto caso di Ebola a Verona, ma è malaria. Coletto: "Protocolli specifici funzionano"

Una donna nigeriana si era presentata questa mattina al Pronto Soccorso dell'Ao di Verona in cattive condizioni dopo essere rientrata da un viaggio di lunga durata nel paese d'origine. I sanitari veronesi hanno immediatamente applicato il protocollo specifico da adottare in questi casi e le analisi di verifica hanno poi confermato trattarsi di un caso di malaria.

E’ semplice malaria un “sospetto caso di Ebola” in una donna nigeriana che stamattina si era presentata al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Verona in cattive condizioni di salute. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Sanità del Veneto, Luca Coletto.

La donna, residente da tempo nel Veneto, era rientrata da pochi giorni in Italia da un viaggio di lunga durata nel Paese d’origine, dove probabilmente ha contratto la malattia. E’ stato immediatamente applicato dai sanitari veronesi il protocollo specifico da adottare in questi casi. Le analisi di verifica hanno confermato trattarsi di un caso di malaria e la paziente è stata ricoverata ed è ora sottoposta alle cure del caso.

“Il sistema di filtro e di controllo che abbiamo attivato con i nostri protocolli – ha commentato Coletto – funziona a dovere, come dimostra il fatto che questo caso è stato subito trattato nella maniera corretta e in tempi brevi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA