quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 GENNAIO 2011
Federalismo: Baldassari, “Vero problema è la sanità”

Lo ha affermato il senatore di Futuro e Libertà e presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama ai microfoni di CNRmedia, che si dice disponibile a trattare con la Lega per l’approvazione della riforma federalista, ma servono correttivi.

Il decreto sul federalismo arrivato alla bicamerale contiene “punti deboli e aspetti per i quali potrebbe essere inapplicabile”. Lo ha affermato il senatore di Futuro e Libertà e presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama, Mario Baldassarri, parlando ieri ai microfoni di CNRmedia.
Secondo Baldassarri, “il grosso del federalismo riguarda le Regioni e la sanità. Il fisco dei Comuni è molto importante, perche è la pietra miliare di appoggio. Sul criterio della sussidiarietà verticale bisogna partire dai Comuni poi risalire provincia, Regioni e Stato. Però – ha sottolineato il presidente della commissione Finanze - dal punto di vista delle dimensioni quantitative il grande bubbone è la spesa delle Regioni con dentro l'85% sanità". La Lega, ha spiegato il senatore, vuole chiudere il dibattito, con l'approvazione degli articoli, entro gennaio. Ma ci sono “problemi veri che devono ancora essere risolti. Correggiamoli insieme e facciamo una cosa seria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA