quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 SETTEMBRE 2014
Alzheimer. Lorenzin: “Con Montagnier contro le malattie della terza età”

Questa mattina si è svolto l’incontro tra il ministro e il premio Nobel per parlare di malattie legate alla Terza età ma anche dello sviluppo di nuovi farmaci e cure per il trattamento delle epidemie. In particolare, sarà avviata una campagna di prevenzione e promozione di corretti stili di vita.

Una campagna di comunicazione per la prevenzione delle malattie degenerative della terza età (Alzheimer e Parkinson su tutte), che preveda la testimonianza del premio Nobel, Luc Montaigner, scopritore del virus dell'Aids, oggi impegnato nello studio delle malattie legate all'invecchiamento. Ad annunciare la collaborazione è stato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, “Faremo – ha detto il ministro – una campagna di comunicazione cercando di coinvolgere l’Anci, il Coni, in una serie di attività che stiamo predisponendo per combattere le malattie della terza età e soprattutto prevenirle.Con la fondazione Montaigner - ha concluso - stiamo seguendo una serie di studi innovativi sulle malattie degenerative che speriamo portino risultati interessanti”.
 
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di malattie legate alla Terza età ma anche dello sviluppo di nuovi farmaci e cure per il trattamento delle epidemie. Ma anche di una serie di ricerche, alcune delle quali già allo studio di istituti scientifici italiani, in collaborazione con l'equipe Montagnier.  
 
Per il premio Nobel Montagnier la “Prevenzione è la parola chiave'' sottolineando che “è necessario individuare e affrontare gli eventi prima che diventino incontrollabili. Procedere a test per verificare se ad esempio determinati disturbi possono evolvere in Alzheimer''. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA