quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 01 SETTEMBRE 2014
Ebola. Lorenzin: "Tragedia immensa, serve intervento. Il 22 settembre incontrerò a Milano altri ministri europei"

L'appuntamento nel capoluogo lombardo si svolgerà "proprio con l'obiettivo di coordinare gli interventi". Il ministro ha anche fornito rassicurazioni sull'Italia. "Abbiamo un sistema di allerta e organizzazione riconosciuto tra i migliori al mondo". 

“Una tragedia immensa che, se non verrà fermata, può rappresentare un pericolo per tutti''. E’ l’allarme lanciato, a proposito dell’Ebola, dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha poi ricordato alcuni appuntamenti internazionali in cui verranno discussi gli strumenti da mettere in campo per sconfiggere il virus che sta mettendo in ginocchio l’Africa occidentale.

“Bisogna intervenire in Africa – ha sottolineato – e per questo sono in calendario alcuni importanti appuntamenti: il 26 settembre sarò negli Stati Uniti per il G7+1 che si terrà a Washington, ed Europa e Stati Uniti si confronteranno sulle posizioni di emergenza sanitaria. La questione Ebola sarà anche affrontata il 15 settembre nella riunione regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità ed il 22 settembre nella riunione informale dei ministri della Salute europei che si terrà a Milano proprio con l'obiettivo di coordinare gli interventi".

Secondo Lorenzin, Ebola si sta espandendo ''perché mancano interventi coordinati di igiene pubblica in loco e proprio nel Consiglio europeo si è deciso di prevedere nelle conclusioni del semestre italiano delle misure di coordinamento europeo''. Per quanto riguarda l’Italia, il ministro ha assicurato che “abbiamo un sistema di allerta e organizzazione riconosciuto tra i migliori al mondo e come Paese siamo assolutamente in grado di reggere il contesto”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA