quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 01 SETTEMBRE 2014
Università Cattolica. Domani prove di selezione per le lauree in Biotecnologie e Professioni sanitarie

Saranno più di 2500, domani, i ragazzi che si cimenteranno nelle prove scritte per l’ammissione ai corsi di laurea a Roma e nelle altre sedi in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Basilicata e Lazio. Oltre 1500 le domande nella capitale. Per economia iscrizioni aperte fino al 4.

Appuntamento fissato alle 10 di domani per oltre 2500 aspiranti studenti che si contenderanno l’ammissione ai corsi di laurea in Biotecnologie e Professioni sanitarie presso l’università Cattolica di Roma e le altre sedi in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Basilicata e Lazio. La più gettonata è la sede romana di Largo Francesco Vito, alla quale sono pervenute più di 1500 richieste.

Al primo posto nei progetti di carriera dei candidati c’è il corso di Fisioterapia, che ha registrato il maggior numero di pre-iscritti con 499 domande per 50 posti, seguito dal corso in Logopedia con 197 domande e 20 posti disponibili. Al terzo posto c’è il corso di Infermieristica con 186 domande per 85 posti mentre per frequentare il corso di Biotecnologie sanitarie sono arrivate 123 domande per 32 posti e per seguire Ostetricia 103 domande a fronte dei 10 posti a disposizione.

La prova scritta consiste nella soluzione di 140 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving); test di cultura scientifica (chimica, fisica, biologia), test di cultura generale, di cultura religiosa e di conoscenza della lingua inglese. Per essere ammessi sarà valutato anche il voto finale di maturità.

I risultati degli esami di ammissione saranno pubblicati agli albi della facoltà di medicina e chirurgia, presso l'atrio degli Istituti Biologici di Largo F. Vito, entro mercoledì 10 settembre 2014 e consultabili sul sito internet dell’università http://roma.unicatt.it.
Il 16 settembre prossimo è fissato, invece, l’appuntamento per l’accesso alla laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. I colloqui per la prova pratica si terranno il 25 e il 26 settembre.

Restano aperte fino al 4 settembre, infine, le iscrizioni alle lauree dell’area economico manageriale e sanitaria. L’offerta formativa della sede di Roma dell’università Cattolica si completa, infatti, con i corsi di laurea dell’area economico-sanitaria (facoltà di Economia e facoltà di Medicina e chirurgia). Il corso di laurea triennale in Economia e gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari e il corso di laurea magistrale in Management dei servizi prevedono tre profili: Servizi professionali (in convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma), Management per la sanità e Management per l’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA