quotidianosanità.it

stampa | chiudi


31 AGOSTO 2014
Farmaci. Parafarmacie: "Serve maggiore chiarezza su vendita con obbligo di ricetta"

Davide Gullotta, presidente Federazione nazionale Parafarmacie italiane, sottolinea che "per prodotti come Gentalyn beta o cardioaspirina le farmacie non chiedono alcun tipo di ricetta. Sono i nostri clienti a raccontarcelo". E propone: "A questo punto, eliminiamo obbligo prescrizione per Fascia C".

In numerose farmacie Italiane molti medicinali con obbligo di ricetta sono oramai sistematicamente dispensati senza di essa. E’ quindi opportuno che l'intera categoria chieda chiarezza e invochi un serio delisting. E’ l’invito lanciato dal presidente della Federazione nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta.
 
"Riceviamo quotidianamente richieste di farmaci di fascia C come Gentalyn beta o cardioaspirina vietati alle Parafarmacie perché dispensabili unicamente con ricetta - spiega Gullotta - Puntualmente la risposta dei nostri clienti è sempre la stessa: nessuna farmacia ha mai chiesto - per questi medicinali-  alcun tipo di ricetta. Sarebbe a questo punto opportuno che l'intera categoria dei farmacisti invocasse un serio delisting per rendere sop (senza obbligo di prescrizione) tutti quei farmaci di Fascia C che ad oggi sono dati nella prassi senza ricetta. Un provvedimento che renderebbe - conclude Gullotta - più fluido e corretto il lavoro di tutti".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA