quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 LUGLIO 2014
Veneto. In arrivo l’assistenza H24 nell’Azienda sanitaria vicentina. Zaia: “E’ la strada giusta”.

Nuova organizzazione nell’Azienda unità locale socio sanitaria dell’ovest vicentino, l’Ulss 5, dove si sta lavorando sul servizio di assistenza territoriale fornita da medici di medicina generale e guardia medica attivo tutti i giorni H24.

“Avanti tutta: prima si realizza la nuova organizzazione assistenziale sul territorio e prima la gente potrà usufruire di migliori e maggiori servizi. Per tutti, anche per i cittadini di quei Comuni i cui sindaci prospettano delle legittime perplessità, alle quali si dovrà rispondere con i fatti, come non dubito sarà”.

E’ questo il commento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sull’attivazione, nella Ulss dell’ovest vicentino, del servizio di h 24 esteso a tutti i giorni della settimana. L’azienda sanitaria ha un ambito territoriale che comprende 22 comuni.
“Si tratta – spiega Zaia – di uno dei cardini del nuovo Piano sociosanitario veneto ed è molto positivo che le Ulss venete si diano da fare per tradurlo in realtà”.

“Come tutte le novità rivoluzionarie – aggiunge il governatore – andrà testata sul campo e tarata cammin facendo sulle esigenze della popolazione, ma si tratta di un grande passo avanti verso l’efficienza: per le sue necessità il cittadino potrà trovare una risposta continua sul territorio; per contro i Pronto soccorso verranno sgravati dai cosiddetti accessi impropri, con un risparmio di spesa ma anche con una maggior fluidità del lavoro sui pazienti davvero gravi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA