quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 LUGLIO 2014
Medicina militare. Fnomceo promuove un convegno ad Asiago

Dopo l’inserimento nel Codice Deontologico di un articolo dedicato ai medici militari, la Federazione degli Ordini dedica una giornata di studio alla “Medicina militare tra storia, etica e attualità”, che si svolgerà il 19 luglio ad Asiago, luogo simbolo della I Guerra Mondiale.

Riflettere sul ruolo dei medici nelle forze armate e sulle tante implicazioni etiche e deontologiche di questo ruolo. È questo lo scopo del Convegno “Medicina militare tra storia, etica e attualità” che si svolgerà ad Asiago sabato prossimo 19 luglio, proposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in collaborazione con gli Ordini dei Medici del Veneto.

Il Convegno affronterà temi di grande attualità, ma sarà anche l’occasione per ricordare la tragedia della Prima Guerra Mondiale, proprio mentre si sta celebrando il centenario dell’avvio del conflitto, con la deposizione di una corona d’alloro ai caduti presso il Sacrario militare di Asiago-Leiten.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Ministero della difesa e del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, sarà presieduto da Amedeo Bianco e Maurizio Benato e vedrà le relazioni di Raimondo Ibba ("Sanità militare nella grande guerra"), Antonio Sabino ("Istanze etiche nella medicina militare"), Federico Marmo (generale medico militare, "Medico militare e missioni internazionali di pace"), moderate da Roberto Mora e Michele Valente. La tavola rotonda finale, moderata da Roberta Chersevani e Valerio Brucoli, vedrà gli interventi di Maurizio Balistreri (bioeticista), Luigi Conte, Luigi Lista (colonnello medico), Giacomo Mammana (generale medico), Rita Nonnis, Aldo Pagni e Maurizio Scassola.

A latere del Convegno sarà presentato il volume “Etica medica nella vita militare”, a cura del vicepresidente nazionale Fnomceo, Maurizio Benato, di Maurizio Balistreri e di Maurizio Mori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA