quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 DICEMBRE 2010
Iss. Garaci alla presidenza ancora per due anni

Lo stabilisce il Dpr approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, che posticipa di un anno anche le scadenze degli incarichi degli altri organi dell'Istituto allo scopo di allineare la fine di tutti i mandati al 2013. Per il presidente la proroga è invece di  24 mesi in quanto il suo mandato è in scadenza a marzo 2011. La decisione del Governo, a quanto si apprende, è motivita dalla necessità di garantire continuità nella fase di riorganizzazione dell'Ente.

Il Consiglio dei Ministri del 17 dicembre scorso ha deciso di prorogare di due anni la scadenza del mandato di Enrico Garaci alla presidenza dell'Istituto superiore di Sanità e di un anno la scadenza dei mandati di tutti gli altri organi dell'Ente. I diversi tempi di proroga sono legati all'obiettivo di allineare la fine di tutti mandati al 2013. Il mandato di Garaci, confermato alla guida dell'Ente nel novembre del 2007 dall'allora ministro della Salute Livia Turco, è infatti in scadenza nel marzo del 2011. Gli altri organi, invece, hanno scadenze successive a partire dal 2012.
Le proroghe sono state decise, a quanto si apprende, per garantire continuità nella gestione dell'Iss in vista del riordino dell'Istituto previsto dal "Collegato lavoro" (art.2 della legge 183/2010).

© RIPRODUZIONE RISERVATA