quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 23 GIUGNO 2014
Lazio. Con ricalcolo popolazione 400 mln in più per sanità. Zingaretti: "Svolta storica"
Non esita a parlare di una "svolta" il governatore per il ricalcolo della popolazione regionale da parte dell'Istat che ha portato all'aumento del fondo per la sanità. "Ora si avvicinano e concretizzano le possibilità per il Lazio di uscire presto dalla fase di commissariamento".
"La vera novità, che per il Lazio è una svolta, è che gli abitanti sono 313mila in più rispetto al numero utilizzato per definire la quota del fondo sanitario nazionale. L'Istat, dopo le verifiche che ha effettuato e che erano di prassi con le nuove segnalazioni dei Comuni, ha certificato al 31 dicembre 2013 gli abitanti del Lazio in 5.870.451 con una differenza di oltre 300mila. Questi abitanti in più saranno la base per la costruzione del riparto del fondo sanitario nazionale". Questo il commento del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Gli abitanti della regione sono quindi 313.175 in più rispetto al numero utilizzato per definire la quota del Fondo sanitario nazionale spettante alla Regione Lazio. Dopo le verifiche effettuate dall'Anagrafe dei Comuni del Lazio, l'Istat ha potuto aggiornare i dati sulla popolazione residente del Lazio: i dati aggiornati certificano che al 31/12/2013 gli abitanti del Lazio erano 5.870.451, mentre quelli non aggiornati e registrati al 1 dicembre 2013 e utilizzati per definire la quota del fondo sanitario nazionale erano 5.557.276. Una differenza di oltre 300mila abitanti che si è tradotta in una sottostima delle risorse destinate al funzionamento del sistema sanitario di circa 400 milioni di euro, considerato che la quota media per cittadino è di circa 1.600 euro. In base al nuovo dato della popolazione, infatti, la quota percentuale del Lazio nel riparto del Fondo nazionale passa dall'attuale 9,30% al 9,69%.
"Voglio ringraziare il sottosegretario Graziano Del Rio, il ministro Beatrice Lorenzin, il governo - ha dichiarato Zingaretti - che in questa fase ci ha fatto sentire la sua vicinanza rispetto alle nostre prerogative. Si apre la possibilità di una svolta storica: nel riparto del fondo si avvicinano e concretizzano le possibilità per il Lazio di uscire presto dalla fase di commissariamento. È una bellissima notizia - ha concluso il governatore - che aiuta questa fase di costruzione di una nuova sanità nel Lazio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA