quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 GIUGNO 2014
Psicologi. Fulvio Giardina è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale

Il presidente del Consiglio dell'Ordine di Sicilia, eletto al Consiglio nazionale per il quadriennio 2014–2017, sarà affiancato dalla vicepresidente Anna Maria Ancona. Alla Segreteria nominato Alessandro De Carlo, e Armodio Lombardo alla carica di Tesoriere.

Fulvio Giardina è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi per il quadriennio 2014–2017. Lo ha eletto oggi il Consiglio Nazionale – costituito dai Presidenti degli Ordini regionali e di quelli provinciali di Trento e Bolzano - nel corso della prima seduta della nuova Consiliatura, svoltasi al Ministero della Giustizia. Giardina sarà affiancato dalla vicepresidente Anna Maria Ancona, Presidente dell’Ordine dell’Emilia Romagna; alla carica di Segretario è stato eletto Alessandro De Carlo, Presidente dell’Ordine del Veneto, mentre ad Armodio Lombardo, Presidente dell’Ordine della Calabria, è stata affidato l’incarico di Tesoriere.

Fulvio Giardina, 64 anni, Presidente del Consiglio dell’Ordine della Sicilia, è responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’ASP di Siracusa. E’ sposato, con una figlia.
“Intendo rafforzare l’identità e la coesione professionale degli psicologi italiani ed essere il Presidente di tutti – ha detto Giardina subito dopo la sua elezione - superando qualunque tipo di appartenenza. Darò massima trasparenza all’attività del Consiglio nazionale promuovendo in tutti gli ambiti istituzionali la figura dello psicologo. Oggi più che mai è necessaria il senso identitario della professione pur nelle diverse modalità applicative”.

“In modo particolare – ha detto ancora - obiettivi di questo quadriennio saranno lo psicologo di base e il rafforzamento dei servizi di psicologia ospedaliera, carceraria, scolastica. Daremo particolare attenzione alle nuove emergenze sociali che coinvolgono il nostro Paese primo fra tutte il sostegno ai migranti e ai minori stranieri non accompagnati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA