quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 GIUGNO 2014
Sclerosi multipla. Da Merck Serono un nuovo software e apparecchiatura aggiornata per iniezione elettronica

MSdialog è progettato per mettere a disposizione di persone affette sclerosi multipla e dei fornitori di assistenza sanitaria una cronologia delle iniezioni, informazioni sull'osservanza della terapia e relazioni sulla salute. Disponibili anche aggiornamenti per l'apparecchiatura per iniezioni RebiSmart.

Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, celebra la Giornata mondiale della SM, annunciando il lancio dell'aggiornamento della sua apparecchiatura per iniezioni elettronica, RebiSmart, per l'auto-somministrazione del Rebif (interferone beta-1a), il farmaco di modifica della malattia della società utilizzato per il trattamento delle forme recidivanti della sclerosi multipla (SM). Il RebiSmart consentirà ai pazienti di praticare da soli le iniezioni. Raccoglierà e salverà i dati relativi all'orario, alla data e al dosaggio delle iniezioni, e invierà le informazioni tramite wireless al server MSdialog. Si tratta solo di posizionare il nuovo RebiSmart nel suo trasmettitore e premere un tasto.

Insieme al nuovo RebiSmart, Merck Serono sta inoltre lanciando un nuovo sistema software basato sul web primo nel suo genere, MSdialog, che consente di coinvolgere i pazienti affetti da SM nella gestione della propria malattia, chiedendo loro di compilare periodicamente questionari sulla propria salute basati su brevi moduli degli strumenti pubblicati e scale standard, come ad esempio i questionari Multiple Sclerosis Quality of Life Inventory (MSQLI) e Multiple Sclerosis International Quality of Life (MusiQoL). Inoltre, MSdialog consentirà ai medici e infermieri di monitorare l'osservanza della terapia da parte dei pazienti e l'andamento del loro stato di salute attraverso i questionari periodici sulla salute.

"Coinvolgere e responsabilizzare i pazienti attraverso la conoscenza e la tecnologia può avere il potenziale per migliorare i risultati, consentendo ai pazienti di contribuire al controllo della propria malattia," ha dichiarato Gavin Giovannoni, professore di Neurologia presso la Barts and The London School of Medicine and Dentistry. "Il nuovo RebiSmart e la piattaforma MSdialog - ha proseguito - possono offrire ai medici l'accesso a determinate informazioni sul trattamento, nel momento in cui si verificano gli eventi, consentendo così al momento delle visite di discutere di importanti questioni specifiche del paziente. Inoltre i pazienti, grazie a queste tecnologie possono essere sempre più a contatto con la loro malattia".

I pazienti che utilizzano MSdialog possono scegliere di ricevere un promemoria tramite e-mail o SMS su quando eseguire le medicazioni, e insieme ai loro infermieri possono usare MSdialog tra una visita e l'altra con il loro medico per monitorare l'osservanza delle prescrizioni mediche e gli esiti riferiti dai pazienti. Queste informazioni consentono di risparmiare tempo nell'interazione paziente-medico durante le visite.

"Nel corso degli anni, Merck Serono ha continuamente lavorato per migliorare il suo profilo di prodotti, sfruttando i più recenti progressi medici e tecnologici per soddisfare fondamentalmente le esigenze dei pazienti - ha dichiarato Belen Garijo, Presidente e Amministratore delegato di Merck Serono -. Con l'introduzione di MSdialog, stiamo sfruttando la tecnologia digitale per offrire ai pazienti affetti da SM un sistema di gestione che può aiutarli a impegnarsi nel trattamento della loro malattia e creare un dialogo più aperto con la loro equipe di assistenza sanitaria".

RebiSmart è stata la prima apparecchiatura per iniezioni per persone affette da MS che registra la data, l'ora e il dosaggio di ogni iniezione, in modo da poter discutere con il paziente una cronologia accurata del dosaggio, permettendo così ai medici di monitorare e migliorare l'osservanza della terapia da parte del paziente. Il nuovo RebiSmart offre aggiornamenti all'apparecchiatura originale, tra cui uno schermo più grande, una nuova guida su schermo, la visualizzazione grafica di osservanza del trattamento e un trasmettitore per il trasferimento dati wireless.

Il nuovo RebiSmart è utilizzato insieme a cartucce multidose Rebif, ciascuna delle quali contiene una dose settimanale del medicinale. Le istruzioni interattive su schermo e i segnali guidano il paziente nel processo di iniezione. Le impostazioni, regolabili singolarmente, danno ai pazienti una maggiore flessibilità per la durata e la profondità dell'iniezione, consentendo di minimizzare il disagio e il dolore.

Il nuovo RebiSmart e MSdialog saranno disponibili a maggio 2014 nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Finlandia, Portogallo, Germania, Belgio, Canada, Danimarca, Lussemburgo, Olanda e Svezia. Seguiranno altri lanci. A gennaio 2009, due concentrazioni della cartuccia multidose, 132 mcg (tre dosi da 44 mcg) e 66 mcg (tre dosi da 22 mcg), sono state approvate dall'Ema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA