quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 GIUGNO 2014
P.A. Bolzano. Proporzionale più flessibile nei posti apicali della sanità altoatesina

La giunta ha stabilito che l'assegnazione dei primariati avverrà applicando la proporzionale non più sulla base della consistenza dei gruppi linguistici nel comprensorio sanitario interessato, ma sarà calcolata su base provinciale. 

Un'applicazione più flessibile della proporzionale nell'attribuzione dei primariati è quanto auspica la Giunta provinciale di Bolzano dalla revisione degli specifici criteri: finora l'assegnazione dei primariati in base alla consistenza linguistica veniva predeterminata a monte e la proporzionale era calcolata e applicata su base comprensoriale, dove la consistenza dei gruppi linguistici è molto diversa.
 
"Abbiamo deciso di optare per un'applicazione meno rigida - ha spiegato il presidente Kompatscher dopo la seduta della Giunta - In futuro la proporzionale applicata per i primariati sarà sempre quella su base provinciale e nell'assegnazione dei singoli primariati verrá prevista una maggiore apertura. Se necessario, a fronte di un contigente dei posti spettanti a un gruppo linguistico già esaurito, potranno essere ammesse eccezioni giustificate per un massimo del 25%.
 
In tema di edilizia sanitaria, la Giunta ha approvato il programma di lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione per il 2014-2018. Non si tratta dei grandi progetti quali l'ospedale di Bolzano, quanto degli interventi gestiti direttamente dal singolo comprensorio sanitario. Per l'anno corrente sono stati stanziati 18 milioni di euro, cui si aggiungono 14,4 milioni per ciascuno dei prossimi 4 anni. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA