quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 MAGGIO 2014
Salute online. Silvestro (Ipasvi): “Infermieri possono garantire informazione di qualità"


Nel mondo dei nuovi media, dove i consigli per la salute sono a portata di mano di tutti ma le informazioni contenute non sempre affidabili, gli infermieri, secondo la presidente dei Collegi Ipasvi, “possono, per preparazione e competenze specifiche, dare ai cittadini un’informazione professionale solida e certa”.


“Come infermieri, in quanto professionisti dell’assistenza, riteniamo di poter offrire supporto e aiuto in questioni di nostra competenza e siamo convinti di poter seguire concretamente i cittadini nel percorso salute - malattia - salute offrendo consigli concreti e pratici sulle cose da fare o da non fare. Quella degli infermieri è una vicinanza stretta, mediata da un linguaggio semplice legato alla quotidianità”. Ad affermarlo è la presidente dei Collegi Ipasvi, Anaalisa Silvestro, nel suo ultimo editoriale della newsletter Federale dedicato al nuovo portale web Infermieri per la salute (www.infermieriperlasalute.it), un “canale certificato” sull’assistenza, dedicato ai cittadini.

“Sono state le numerose richieste arrivate dai cittadini su come gestire i problemi di salute e di assistenza a far muovere verso tale direzione”, spiega Silvestro, secondo la quale “i nuovi media stanno trasformando il modo di comunicare anche nel mondo della salute” il cambiamento è “da una parte positivo perché oggi è possibile reperire numerose informazioni in modo facile e veloce, dall’altra preoccupante, in quanto i cittadini hanno veramente scarsa possibilità di verificarne la veridicità, la scientificità e la fonte delle informazioni stesse. L'assistenza è il campo proprio di attività degli infermieri che sono in grado, per preparazione e competenze specifiche, di dare ai cittadini un’informazione professionale solida e certa”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA