quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 MAGGIO 2014
Lazio. Ecco il decreto che stanzia 75 mln per messa in sicurezza e ristrutturazione Umberto I

La somma viene erogata grazie al decreto firmato da Nicola Zingaretti. La priorità è stata assegnata ai lavori per ottemperare alle prescrizioni dei Vigili del fuoco riguardo alle messa in sicurezza degli impianti idrici, elettrici e antincendio di sette padiglioni. IL DECRETO

Stanziati 75 milioni per dare il via ai lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione del Policlinico Umberto  l. Lo stabilisce un decreto firmato dal governato e commissario ad acta, Nicola Zingaretti.

“L’atto ha un valore storico perché – sottolinea una nota della Regione - i fondi utilizzati sono parte di quei 220 milioni di euro disponibili da ben 14 anni e fino ad oggi mai utilizzati nonostante il grande ospedale presentasse ogni anno sempre più evidente necessità di interventi antidegrado. Con la consegna del decreto direttamente al Direttore generale dell’Umberto I, Domenico Alessio, ora si volta pagina. I progetti elaborati dagli uffici tecnici dell’azienda ospedaliera e già approvati dal nucleo di valutazione regionale sono immediatamente cantierabili”.

Priorità assoluta verrà data ai lavori per ottemperare alle prescrizioni dei Vigili del fuoco riguardo alle messa in sicurezza degli impianti idrici, elettrici e antincendio di sette padiglioni: Clinica oculistica, I e II Clinica medica, Torre di ricerca, Clinica dermatologica, Clinica otorinolaringoiatrica, e VIII Padiglione. Con lo stesso stanziamento si procederà successivamente a cantierare i lavori di profonda manutenzione dei padiglioni di  ostetricia, camera mortuaria e  farmacia. 

“I lavori inizieranno a breve  nel rispetto naturalmente delle procedure di gara ad evidenza pubblica e avanzeranno padiglione per padiglione per non compromettere l’erogazione delle prestazioni e non creare troppi disagi ai pazienti - spiega il direttore Domenico Alessio- finalmente si da il via a lavori che si attendevano da oltre un decennio e che per troppo tempo hanno penalizzato l’ospedale.  Ringrazio il presidente Zingaretti per la sensibilità  e grande disponibilità dimostrata nei confronti del grande azienda ospedaliera universitaria”.

“Poter dare la notizia dell’avvio dei lavori per il recupero del Policlinico Umberto I mi riempie di gioia – dice il presidente Nicola Zingaretti- Oggi ho firmato il decreto con cui si sbloccano i primi 75 milioni di uno  stanziamento di oltre 200 fermo da 14 anni. Si volta pagina. I lavori inizieranno entro l’anno. Per il grande ospedale universitario si chiude l’epoca dell’abbandono e inizia una nuova storia. Seguiremo con estrema attenzione l’evolversi dei lavori in modo che siano portati a termine nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile”.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA