quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 MAGGIO 2014
Europee. Lorenzin non ce l’ha fatta



Gentile Direttore,
in riferimento all’articolo pubblicato sul Vs. quotidiano dal titolo Europee, Lorenzin guadagna 33 mila preferenze, si comunica che, a dispetto di quanto proclamato, il partito della surricordata Ministra, nonostante la visibilità e l’esposizione mediatica ricevuta, nella vasta circoscrizione elettorale in cui la stessa era candidata come capolista (Italia Centrale) non ha guadagnato alcun seggio, essendosi attestata su percentuali inferiori alla media nazionale, e comunque al di sotto del 4% (3,5% per esattezza, con Roma Provincia - casa della Ministra - al 3,78%).
 
In aggiunta, per accuratezza giornalistica, va ricordato che in questa tornata elettorale Lorenzin era capolista per il Nuovo Centro Destra, e che in assenza di indicazione sulla scheda la preferenza va in automatico proprio al capolista.
 
Detto e premesso ciò, visti i risultati ottenuti, non mi sembra che la discesa in campo di Lorenzin sia stata un “guadagno vincente” per il NCD. Sia in termini di voti che d’immagine. Non fosse altro perché l’unica circoscrizione in cui la stessa era candidata già anche come capolista, è stata l'unica a totalizzare zero eletti.
 
Non sarà che in quel di Lungotevere Ripa abbiano goliardicamente confuso “vincente” con “trombata illustre”.
 
Anna Grieco
Insegnante tecnico-pratica di scuola superiore

© RIPRODUZIONE RISERVATA