quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 MAGGIO 2014
Regionali. Successo dei due candidati PD. Chiamparino nuovo presidente del Piemonte e D’Alfonso dell’Abruzzo

L’ex sindaco di Torino, storico esponente del PD prenderà il posto di Cota della Lega. Mentre D’Alfonso, ex sindaco di Pescara ed ex segretario regionale dei democratici subentra a Chiodi di Forza Italia. Nel Piemonte elezioni anticipate dopo l’annullamento delle precedenti per irregolarità. Adesso il centro sinistra governa in 13 regioni.

Sulla scia del risultato alle europee il centro sinistra e in particolare il PD bissa il successo anche nelle due regioni, Piemonte e Abruzzo, dove si è votato domenica ambedue precedentemente governate da coalizioni di centro destra. Sergio Chiamparino ha ottenuto il 47,09% dei consensi a fronte del 22,09% dello sfidante di centro destra Gilberto Fratin Pichetto, mentre il candidato 5 Stelle Davide Bono si è piazzato al terzo posto con il 21,45%. In Abruzzo Luciano D’Alfonso ha invece ottenuto il 46,30% dei consensi a fronte del 29,26% del presidente uscente Giovanni Chiodi. Anche qui 5 Stelle si è piazzato terzo con Sara Marcozzi che ha ottenuto il 21,33% dei voti.
 
13 le Regioni governate dal centrosinistra. Con la vittoria in Piemonte ed Abruzzo cambiano ulteriormente i rapporti di forza tra centro sinistra e centro destra a vantaggio del primo che può contare ormai su 13 presidenti regionali su 20. Il centrosinistra governa infatti in: Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Umbria, Abruzzo, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia. Il centrodestra governa in sole 6 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria, Sardegna. Mentre una coalizione indipendente dai due schieramenti governa in Valle d’Aosta. Prima delle elezioni odierne il centrodestra governava in 8 regioni, il centrosinistra in 11.
 
Chi sono i due nuovi presidenti di Piemonte e Abruzzo
 
Sergio Chiamparino è nato a Moncalieri il 1° settembre 1948, in una famiglia operaia.
Dopo il diploma in ragioneria, s è laureato a pieni voti in Scienze Politiche. Nel 1974 ho svolto il servizio militare nell’Artiglieria Alpina.
Ha lavorato presso l’Università come ricercatore ed è stato coordinatore della Programmazione economica della Regione Piemonte (1975-1980). Nello stesso periodo ha ricoperto la carica di consigliere comunale a Moncalieri.
Dal 1985 al 1987 ha lavorato come funzionario presso il parlamento europeo. Ritornato in Piemonte è stato impegnato come dirigente della Cgil.
Nel 1991 è stato segretario del Pds (Partito Democratico della Sinistra) prima a livello provinciale poi regionale fino al 1996, anno in cui è stato eletto deputato alla Camera dei Deputati.
Nel 2001 è diventato per la prima volta sindaco di Torino e nel 2006 è stato rieletto fino al 2011. Dal maggio 2012 al febbraio 2014 è stato presidente della Compagnia di San Paolo, incarico dal quale mi sono dimesso per candidarmi alla presidenza della Regione Piemonte.
Tra le altre passioni rientrano la montagna, la corsa, il cinema, la lettura e il calcio. Tra gli hobby quello della cucina.
E’ sposato con Anna ed ha un figlio, Tommaso.
E’ stato eletto Presidente della Regione Piemonte il 25 maggio 2014 ottenendo 1.057.031 voti, pari al 47,09% dei consensi.
 
Luciano D’Alfonso è nato a Lettomanoppello il 13 dicembre del 1965.  E’ Sposato con Livia e ha tre figli: Luca, Benedetta e Francesco Cetteo. E’ laureato in Scienze politiche e in Filosofia (e si sta laureando in Giurisprudenza con una tesi sulla semplificazione della pubblica amministrazione).
Si è occupato di programmazione e di realizzazione di infrastrutture per l’ente di proprietà del Tesoro che ha questa finalità pubblica. In precedenza ha prestato servizio nel Ministero del Lavoro e in piccole e medie imprese.
Nel 1995 è stato eletto Presidente della Provincia di Pescara. Tra il 1998 e il 2002 è stato componente del Comitato delle regioni d’Europa. Nel 2000 è stato eletto, risultando il più votato di tutti i partiti, al Consiglio regionale d’Abruzzo  con i Popolari e nel 2003 è stato eletto Sindaco di Pescara, venendo riconfermato anche per il mandato successivo.
Il 14 ottobre del 2007 è stato eletto segretario regionale del Partito Democratico (attraverso elezioni primarie).
Il 15 dicembre del 2008 la magistratura ha messo al vaglio il suo operato, ma i tribunali hanno poi dimostrato la correttezza del suo lavoro con una sentenza di assoluzione con formula piena.
Oltre alla lettura coltiva la passione per la bicicletta.
E’ stato eletto Presidente della Regione abruzzo il 25 maggio 2014, ottenendo 317.018 voti pari al 46.30% dei consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA