quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 MAGGIO 2014
Ikea richiama 30 milioni di lampade
. ”Rischiano di strangolare i bambini” 

I cavi delle luci per i più piccoli sono troppo lunghi quindi possono costituire un pericolo di strangolamento per neonati e bambini. L'azienda sul suo sito Usa invita a “verificare che la lampada e il cavo siano fuori dalla portata dei bambini che si trovano nel lettino o nel box e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete”. Dei 30 mln di pezzi richiamati, 4 milioni sono stati già ritirati dal mercato.

I cavi delle lampade “Ikea smila” – venduti in otto modelli diversi, a forma di stella blu, cavalluccio marino arancione, cuore rosso, luna gialla, insetto verde, fiore bianco o rosa, conchiglia blu – possono costituire un pericolo di strangolamento per neonati e bambini. Lo scrive sul sito l’azienda svedese di arredamento invitando tutti i clienti a “verificare subito che la lampada stessa e il cavo siano fuori dalla portata dei bambini che si trovano nel lettino o nel box e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete”.
 
Per questo l’azienda svedese di arredamento a basso costo ha deciso di “richiamare” 30 milioni e 200 mila di pezzi e allargare ad altri modelli il precedente ritiro già ordinato nel dicembre scorso.
 
Ikea ha pubblicato sul suo sito americano un avviso alle famiglie che hanno acquistato le tipiche lampade a muro per le camerette dei più piccoli, a porle immediatamente fuori dalla portata dei bambini e a restituirle.

 
L'anno scorso un bimbo britannico di poco più di un anno era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico di un’altra. Nel comunicato Ikea ha comunque precisato che in "entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA