quotidianosanità.it
stampa | chiudi
04 MAGGIO 2014
Agenda settimanale di Camera e Senato. Il decreto Opg arriva a Montecitorio
Licenziato da Palazzo Madama il decreto del governo che proroga di un altro anno il superamento degli Opg arriva all’esame congiunto delle Commissioni Giustizia e Affari Sociali di Montecitorio. Al Senato, invece, la Commissione Sanità porta avanti l’indagine conoscitiva Stamina con l’audizione del Comitato nazionale di bioetica.
Le Camere riprendono la loro attività a tempo pieno dopo il periodo pasquale, il ponte del 25 aprile e quello del primo maggio. Quello appena iniziato per Montecitorio sarà un mese di lavori fitti considerate le scadenze di quattro decreti: proroga degli ospedali psichiatrici giudiziari, decreto lavoro, vigilanza bancaria, emergenza abitativa.
Lunedì 5 maggio l’Aula avvierà la discussione generale sul decreto in materia di vigilanza bancaria che scade il 13 maggio. Il 6 maggio sarà la volta del voto sulla pregiudiziale di costituzionalità al decreto sugli Opg che scade il 27 maggio, voto previsto per il 12 maggio. Nella stessa giornata la Camera affronterà in terza lettura il decreto Poletti sul lavoro, ma sarà una rapida approvazione visto che scade il 19 maggio. Il 14 maggio sarà la volta del dl sull'emergenza abitativa che scade il 27. C'è un quinto decreto infine da inserire nel calendario, quello sul regolare svolgimento dell'anno scolastico che scade il 7 giugno.
Nello specifico della sanità la Commissione Affari Sociali oltre al DL 52/2014: Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, riprenderà anche il provvedimento Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
L’Assemblea del Senato martedì riprende i suoi lavori con l’esame del Decreto recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, già approvato dalla Camera. Ma è probabile che Palazzo Madama apporti modifiche e questo renderà necessaria un’ulteriore lettura da parte di Montecitorio.
Sempre al Senato la Commissione Igiene e Sanità questa settimana riprende l’indagine conoscitiva sul Caso Stamina con l’Audizione del Comitato nazionale per la Bioetica. In più in sede referente c’è l’esame del Ddl che disciplina stupefacenti e sostanze psicotrope.
© RIPRODUZIONE RISERVATA