quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 APRILE 2014
Opg. La nuova proroga in Gazzetta. Il termine per la loro chiusura slitta al 31 marzo 2015

Pubblicato sulla GU il decreto legge approvato lunedì scorso dal Consiglio dei ministri. Se le Regioni non provvederanno interverrà direttamente il Governo. Previsto anche che il giudice debba comunque disporre misure di sicurezza alternative all’ospedale psichiatrico giudiziario. IL TESTO DEL DECRETO.

Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che proroga di un altro anno (dal 1 aprile 2014 al 31 marzo 2015) la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Previsto un monitoraggio costante degli interventi regionali per assicurare il rispetto della nuova data e anche l’intervento diretto del Governo qualora le Regioni non dovessero rispettare i tempi.
 
Il decreto prevede poi un’aggiunta alla precedente normativa stabilendo che “Il  giudice dispone nei confronti dell'infermo di  mente  l'applicazione  di  una misura di sicurezza diversa dal ricovero in un ospedale  psichiatrico giudiziario, salvo quando sono acquisiti elementi dai  quali  risulta che ogni altra misura  diversa  non  è  idonea  ad  assicurare  cure adeguate ed a fare fronte alla sua pericolosità sociale. Allo stesso modo provvede il magistrato  di  sorveglianza  quando  interviene  ai sensi dell'articolo 679 del codice di procedura penale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA