quotidianosanità.it
stampa | chiudi
23 MARZO 2014
Vaccini. Pm Trani avvia indagini sul legame con l'autismo
Dopo la denuncia dei genitori di due bambini a cui è stata diagnosticata una ‘sindrome autistica ad insorgenza post-vaccinale’, la procura ha aperto un’indagine contro ignoti per accertare il legame tra il vaccino trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr) e l’insorgenza di autismo e diabete mellito.
La procura di Trani ha avviato un’indagine contro ignoti per ‘lesioni colpose gravissime’ al fine di accertare se vi sia un nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino pediatrico trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr) el’insorgenza di autismo e diabete mellito. A darne notizia è un dispaccio dell'Ansa, spiegando che il fascicolo è stato avviato dal pm Michele Ruggiero dopo la denuncia dei genitori di due bambini di Trani a cui è stata diagnosticata una ‘sindrome autistica ad insorgenza post-vaccinale’.
Legame che, tuttavia, l'Oms ha escluso, come sottolineato anche in occasione della Settimana dei vaccini celebrata lo scorso aprile 2013. Tra "I dieci miti da sfatare" in fatto di vaccini, al punto 10, l'Oms citava proprio l'affermazione che i vaccini causano l'autismo. "E' falso", replicava l'Oms spiegando: "Lo studio del 1998 che ha sollevato preoccupazioni circa un possibile legame tra il morbillo-parotite-rosolia (MMR) e l'autismo è stato risultato essere estremamente carente, e il documento è stato ritirato dalla rivista che lo pubblicò. Purtroppo, la sua pubblicazione ha provocato un panico che ha portato alla caduta dei tassi di immunizzazione, e successive epidemie di queste malattie. Non ci sono prove di un legame tra il vaccino MMR e l'autismo o disturbi autistici. Inoltre, studi di revisione commissionati dall'Oms hanno concluso che non c'è associazione tra l'uso di conservanti nei vaccini - come il Thiomersal, che contiene etilmercurio - e i disordini dello spettro autistico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA