quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 20 MARZO 2014
Fascicolo sanitario elettronico. Il 24 marzo a Roma la presentazione dello studio di Sit & Lavse-Cnr
L'obiettivo dello studio è quello di stimolare una riflessione di ordine generale e proporre un fascicolo di nuova generazione. Il lavoro è stato raccolto in un volume di 150 pagine che vuole essere una prima riflessione sulla messa in servizio del Fse. IL PROGRAMMA
Il fascicolo sanitario elettronico, come gli analoghi strumenti di raccolta dati amministrativi, sanitari e sociali, è destinato ad avere un impatto rilevante su tutti i cittadini e sulla loro salute reale e percepita. Nell’ipotesi di uso reale e prolungato, influirà profondamente anche sull’organizzazione del Ssn e della sanità in generale, in termini economici, organizzativi, etico-giuridici, tecnologici e di risultati. In un settore così rilevante, innovativo ed assieme critico, non si può dare nulla per scontato, anche quando tutto possa apparire “ovvio” o scevro da effetti negativi o imprevedibili.
Per queste ragioni e sulla scorta di considerazioni di carattere metodologico, la Sit, Società italiana telemedicina e sanità elettronica ha instituito, nell'autunno scorso, insieme agli esperti e ai ricercatori del Laboratorio virtuale di sanità elettronica del Cnr di Roma, un apposito gruppo di studio per analizzare l'attuale Fse, stimolare una riflessione di ordine generale e proporre un fascicolo di nuova generazione.
Il frutto del lavoro svolto dal gruppo di studio congiunto Sit & Lavse-Cnr è stato raccolto in un volume di 150 pagine che sarà presentato lunedì 24 marzo a Roma, presso la sala Aloisi dell'hotel Genova, in via Cavour 25 con inizio alle ore 10.30.
Il documento vuole essere una prima riflessione e una proposta di metodo sulla progettazione e messa in servizio del Fse e degli strumenti informatici del futuro, riflessione che tiene conto del contesto italiano e del percorso storico che ha portato alla formulazione dell’attuale Fse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA