quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 04 MARZO 2014
Sclerosi Multipla. L’8 e 9 marzo gardenie in piazza per la ricerca
Sono più di 70 mila le persone con sclerosi multipla in Italia. Una malattia che colpisce soprattutto le donne. Per raccogliere fondi per la ricerca l’Aims, in occasione della Festa della donna, sarà in piazza per vendere le gardenie simbolo dell’associazione. Fino al 16 marzo si potranno mandare anche sms solidali.
Ogni 4 ore un persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce principalmente i giovani, tra i 20 e i 40 anni. Le donne il doppio degli uomini. Sono più di 70 mila le persone colpite da sclerosi multipla in Italia. Una malattia che ha un costo sociale pari a 2,7 miliardi di euro l’anno.
Per sostenere la ricerca scientifica ed aiutare le donne - le più colpite da sclerosi multipla – l’Aims promuoverà una serie di iniziative di solidarietà e raccolta fondi in occasione della Festa della Donna. In 3000 piazze italiane l’8 e 9 marzo sarà possibile acquistare con un contributo minimo di 15 euro una pianta di gardenia, simbolo dell’Aism. Fino al 16 marzo sarà inoltre attivo l’sms solidale al 45509 da cui si possono donare 2 euro con cellulare o 5 euro da telefono fisso.
I fondi raccolti serviranno a sostenere progetti e ricerca sull’Aism. I fondi raccolti con sms, in particolare, sosterranno il progetto di ricerca internazionale sulle forme progressive di sclerosi multipla. In Italia, oggi, sono oltre 25.000 persone colpite dalla forma grave di sclerosi multipla, 1 milione nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA