quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 FEBBRAIO 2014
Calabria. Scopelliti firma il decreto per l'accreditamento della Fondazione Campanella

La struttura oncologica con sede in località Germaneto di Catanzaro, rischiava la chiusura sia per il mancato accreditamento che per i debiti accumulati che rendevano impossibile l’erogazione dei servizi sanitari di prevenzione e cura oncologica.

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, in qualità di commissario ad acta del Piano di rientro sanitario, ha firmato ieri il decreto riguardante l’accreditamento istituzionale della Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella” con sede in località Germaneto di Catanzaro. La necessità dell'accreditamento era stato di recente ribadito anche nel Piano di rientro. “Si tratta – ha dichiarato il presidente Scopelliti – di un primo atto concreto che dà certezze ad un percorso condiviso e che sarà seguito da ulteriori provvedimenti necessari a dare stabilita e prospettive ad una struttura fondamentale del servizio sanitario regionale per la cura e la ricerca delle malattie oncologiche”.

Per la struttura oncologica sono previsti, per il reparto oncologia medicina e chirurgia, 35 posti letto in ricovero ordinario, di cui 4 in regime di ricovero diurno. La Fondazione ha rischiato la chiusura in questi mesi sia per il mancato accreditamento che per i debiti accumulati che rendevano impossibile l’erogazione dei servizi di prevenzione e cura oncologica.

Infine, il presidente Scopelliti ha anche firmato il decreto che conferma l'accreditamento alla Casa di cura privata “Villa Sant'Anna” di Catanzaro.
Le due strutture rientrano nel riordino della rete ospedaliera per la determinazione dei posti letto per acuzie dei soggetti erogatori privati e per post acuzie dei soggetti pubblici e privati, il cui iter è in itinere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA