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Venerdì 21 FEBBRAIO 2014
Top Employers 2014. Sei aziende del farmaco nella classifica per miglior ambiente di lavoro

Abbott, Chiesi, Msd, Novartis, Roche e Sanofi. Sono queste le migliori imprese del farmaco italiane per retribuzione, condizioni dell’ambiente di lavoro, formazione e sviluppo, percorsi di carriera e cultura aziendale. Tra le prime 51 aziende premiate anche l'Istituto Europeo di Oncologia e la Fondazione Poliambulanza della Lombardia.

Le aziende del farmaco si confermano eccellenze per quanto concerne la qualità delle condizioni e dell'ambiente di lavoro. L'ultima classifica a confermarlo è la Top Employers 2014 del Top Employer Institute basata su aspetti come retribuzione, benefit monetari e non, condizioni dell’ambiente di lavoro, formazione e sviluppo, percorsi di carriera e cultura aziendale.
 
Sono infatti sei - Abbott, Chiesi, Msd, Novartis, Roche e Sanofi - le aziende del farmaco che compaiono nella classifica delle prime 51 eccellenze italiane. Ma nella classifica entrano anche due altre aziende di area sanitaria: l'Ieo (Istituto Europeo di Oncologia) e la Fondazione Poliambulanza della Lombardia.
 
“Siamo impegnati a costruire un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti possano crescere, sviluppare i propri talenti e operare nelle migliori condizioni costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca ed ispirate alla massima correttezza, garantendo, allo stesso tempo equità e pari trattamento - ha dichiarato Pierluigi Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia - siamo attenti alle condizioni di lavoro, al benessere ed alla sicurezza delle nostre persone perchè rappresentano il nostro patrimonio più grande. In MSD Italia abbiamo promosso negli anni molteplici iniziative dedicate alla salute dei nostri dipendenti, alla loro formazione e al loro coinvolgimento”.

Nel solo 2013, l’Azienda ha fornito più di 81.000 ore di formazione ai propri dipendenti, ma tante sono anche le iniziative volte a favorire un equilibrio tra vita privata e lavorativa. L’Azienda mette a disposizione delle persone un servizio di concierge che consente di attivare, direttamente dalla scrivania, lo svolgimento di alcune piccole incombenze quotidiane: dalla lavanderia e stireria al lavaggio auto, dal pagamento delle bollette all’acquisto di prodotti in farmacia. Ogni anno, MSD Italia, avvia programmi a sostegno dei figli dei dipendenti che vanno dai contributi economici per l’acquisto di libri scolastici o per l’iscrizione ai campi estivi alle borse di studio per gli studenti delle superiori e agli universitari.

L’Azienda aderisce al programma “365 giorni in MSD”, un programma di volontariato aziendale che incoraggia e sostiene quei dipendenti che sono impegnati nel mondo dell'associazionismo o che sarebbero interessati ad avvicinarvisi. Partito quest’anno, il programma mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta fino a 20 ore lavorative all’anno da devolvere ad associazioni o organizzazioni riconosciute per serietà ed efficacia. In pochi mesi MSD Italia ha accumulato un monte ore di più di 400 ore lavorative generosamente offerte dai propri dipendenti.
A disposizione del personale anche molteplici programmi di benessere in accordo ai più elevati standard medicali e conformi ai requisiti di legge, volti a migliorarne la salute e ad assicurare la diffusione di una cultura dello stare bene ispirata a comportamenti sani e salutari.

“Oltre 1.200 persone lavorano in MSD Italia e per noi sono importantissime - ha dichiarato Giovanni Parisi Direttore delle Risorse Umane - rappresentano il punto di forza della nostra Azienda. Prenderci cura di loro è un fattore fondamentale per il successo di tutti e dell’Azienda stessa. Il riconoscimento Top Employers testimonia i nostri sforzi e la nostra filosofia d’avanguardia in ambito fomrazione e sviluppo. Siamo fieri e orgogliosi di aver meritato un riconoscimento così prestigioso”.

Oggi MSD Italia vanta un’occupazione altamente qualificata con oltre il 60% di persone laureate contro una media del 50% nell’industria farmaceutica, ed una significativa presenza femminile. Le donne occupano posizioni ai vertici dell’Azienda costituendo poco meno della metà del management team, il 45%, più del doppio rispetto al settore farmaceutico e il quadruplo rispetto al settore industriale in genere.
La ricerca annuale Top Employers Institute certifica le migliori aziende al mondo in ambito HR: quelle che offrono eccellenti condizioni di lavoro, che formano e sviluppano i talenti a ogni livello aziendale e che si sforzano costantemente di migliorare e ottimizzare le loro best practice. Top Employers Institute (precedentemente noto con il nome di CRF Institute) certifica le eccellenze messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti sulla base di rigorosi parametri.

Secondo Alessio Tanganelli, Country Manager Italy per Top Employers Institute: “Un ambiente di lavoro ottimale è in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale e umana. La ricerca Top Employers ha verificato e certificato che MSD Italia presenta condizioni di eccellenza in ambito HR e offre un’ampia gamma di benefit e iniziative proattive ai propri dipendenti, dalle condizioni di lavoro ai benefit non monetari, a politiche strutturate di formazione e sviluppo. Il tutto coerentemente e in linea con la cultura aziendale”.
 
"Siamo estremamente lieti di questo nuovo riconoscimento che premia l’impegno della nostra azienda nei confronti dei dipendenti,” commenta Laura Bruno, Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia. “Le persone sono per Sanofi la risorsa principale e uno dei pilastri della propria visione di responsabilità d’impresa e per questo dedichiamo particolari energie nel sostenere e favorire il benessere e la soddisfazione dei nostri collaboratori. In Italia si presta particolare attenzione a questi aspetti, anche in considerazione del fatto che con oltre 2.600 collaboratori, di cui più di 1.300 operano nei sei siti produttivi dislocati in tutta la penisola, Sanofi è la prima realtà industriale nel settore farmaceutico sul territorio nazionale".

"L’approccio strategico dell’azienda - prosegue una nota nota della Sanofi -, che mira ad una sostenibilità a lungo termine delle proprie attività, ha i suoi fondamenti nel rispetto della cultura e dell’identità di ognuno, nella valorizzazione dei talenti e della diversità, nell’investimento in formazione e nella crescitaprofessionale dei collaboratori, così come nel garantire lasicurezza sul luogo di lavoro e il rispetto dell’ambiente circostante; tutte aree nelle quali Sanofi ha sviluppato iniziative specifiche. Non va inoltre dimenticata la promozione di un ottimale equilibrio tra vita privata e attività lavorativa, una politica su cui l’azienda punta molto. Proprio su questo fronte, Sanofi ha infatti di recente raggiunto un accordo con le parti sociali per introdurre in via sperimentale la flessibilità logisticaall’interno dell’organizzazione. Si tratta di un progetto pilotadella durata di 6 mesi con il quale Sanofi si pone l’obiettivo non solo di favorire una maggiore conciliazione tra vita personale e attività professionale, accogliendo le esigenze dei collaboratori relativamente a eventuali situazioni di difficoltà personali oppure inerenti il tragitto casa-lavoro, ma anche contribuire ad un maggior rispetto per l’ambiente, attraverso la riduzione del pendolarismo, e favorire quindi la salute. Non va dimenticato, inoltre, lo stimolo a una sempre maggiore informatizzazione del lavoro, grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche, e al miglioramento dell’efficienza e produttività del lavoro".

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