quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 FEBBRAIO 2014
Diabete. Arriva in farmacia il timer che memorizza l’ultima insulina

InsulCheck è un piccolo dispositivo che si applica alla penna da insulina, sia usa e getta che ricaricabile, e registra il tempo trascorso dall’ultima iniezione. È un prodotto Harmonium Pharma, l’azienda farmaceutica fondata lo scorso novembre e dedicata esclusivamente al diabete.

Arriva un nuovo prodotto per aiutare i pazienti diabetici. A crearlo Harmonium Pharma, l’azienda farmaceutica fondata lo scorso novembre da Ugo Cosentino, ex Presidente Pfizer Italia, e dedicata esclusivamente al diabete. Accanto a prodotti contro l'ipoglicemia, per le iniezioni di insulina e per la prevenzione delle lipodistrofie da insulina e del piede diabetico, l’azienda sta infatti per lanciare InsulCheck, il dispositivo tecnologico che si applica alla penna da insulina, sia usa e getta che ricaricabile, e permette di memorizzare il tempo trascorso dall'ultima iniezione.

Disponibile in farmacia a partire da lunedì 24 febbraio, InsulCheck permetterà così di dare una risposta a quei pazienti che, a volte o anche spesso, dimenticano di avere fatto l’insulina o non hanno la certezza di averla fatta. Casi che possono avere anche conseguenze serie, perché si rischia di ripete l’iniezione oppure di saltarla del tutto, compromettendo quindi la corretta aderenza alla terapia e rischiando episodi anche gravi di ipoglicemia o iperglicemia.

Insulcheck si applica in un attimo alla penna da insulina. Quando il pulsante di erogazione insulina della tua penna viene premuto, il timer di InsulCheck si azzera e da quel momento comincia a contare il tempo che passa, così che il paziente possa sempre sapere quando ha fatto l’ultima insulina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA