quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 FEBBRAIO 2014
Toscana. Scoperte due case di riposo senza autorizzazione e personale abilitato

I due immobili, nella provincia di Pistoia, erano registrati come civile abitazione ma la proprietaria li aveva abusivamente adibiti a RSA. Ospitavano 11 anziani non autosufficienti, di età compresa tra i 71 e i 101 anni. Ad assisterli, personale prive di titolo abilitativo alla professione infermieristica.

I Carabinieri del N.A.S. di Firenze ed il Corpo di Polizia Municipale di Pistoia scoperto e fermato l’attività di due immobili della provincia Pistoia che, pur essendo registrati come civile abitazione, erano stati abusivamente adibiti a RSA. A darne notizia è il ministero della Salute, spiegando che nelle due false RSA eerano ospitati 11 anziani non autosufficienti, di età compresa tra i 71 e i 101 anni, affidati alle cure di persone che esercitavano l’assistenza alla persona e la professione di infermieristica senza aver mai conseguito il previsto titolo abilitativo.

La proprietaria degli immobili, che aveva abusivamente allestito e gestito le due Residenze Sanitarie Assistite, è stata denunciata all’A.G. per abbandono di persone incapaci ed esercizio abusivo della professione sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA