quotidianosanità.it
"Questo premio segna un duplice importante riconoscimento per il lavoro che ogni giorno viene svolto nei centri di microbiologia italiani - ha commentato Giacomo Fortina, presidente Amcli - e, soprattutto, premia il lavoro e la capacità di gestione del tema di saperi che la moderna medicina si trova a dover mettere in campo per far fronte alle nuove evoluzioni infettive".
stampa | chiudi
Lunedì 22 NOVEMBRE 2010
Ricerca: premio Minerva 2010 alla microbiologa Maria Paola Landini
Il prestigioso riconoscimento, assegnato a Roma alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Enrico Letta e del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, è stato attribuito per la categoria della Ricerca scientifica per l' innovativa ricerca condotta dalla prof. Maria Paola Landini nel settore della Virologia.
La Landini è attualmente professore Ordinario di Microbiologia dell’Università di Bologna e Responsabile della U.O. di Microbiologia Clinica del Policlinico S.Orsola-Malpighi, membro AMCLI- Associazione microbiologi clinici italiani. In oltre trent’anni di attività la Prof. Landini, ex Preside della Facoltà medica bolognese, ha dato contributi importanti nel campo delle infezioni virali che hanno la potenzialità di essere trasmesse dalla madre al feto durante la gravidanza riuscendo ad individuare le modalità per chiarire dal punto di vista diagnostico quando l’infezione viene trasmessa al feto oppure quando, nella maggior parte dei casi, la placenta riesce veramente a funzionare come barriera protettiva. Altri argomenti di ricerca nei quali si è positivamente misurata sono state le infezioni nei soggetti immunodepressi, soprattutto trapiantati di organo e tessuti, la definizione delle differenze tra risposta immune protettiva e patologica contro alcuni agenti virali ed i nuovi virus che stanno raggiungendo il nostro paese per effetto della globalizzazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA