quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 GENNAIO 2014
La sanità territoriale è pronta per l’innovazione? Il 24 gennaio convegno Sumai a Napoli

La Sanità del territorio è pronta per l’innovazione: la gestione integrata dell’assistenza come chiave di volta. Quali sono i modelli organizzativi?’. Questo il titolo del Convegno nazionale del Sumai-Assoprof che si terrà a Napoli il prossimo venerdì. IL PROGRAMMA

Sanità territoriale? Quale futuro? E quali modelli? Questi i prncipali temi che saranno trattati il 24 gennaio, presso l’hotel Holiday Inn di Napoli, dove si svolgerà il convegno del Sumai-Assoprof dal titolo: “La Sanità del territorio è pronta per l’innovazione: la gestione integrata dell’assistenza come chiave di volta. Quali sono i modelli organizzativi?”. 
 
Il convegno si prefigge l’obiettivo di analizzare gli accordi collettivi nazionali della Medicina generale, come pure della Specialistica, che si sono succeduti negli anni, e le forme di aggregazione ed integrazione professionale previste: dalle equipe alle UTAP, dalle Case della Salute alle Associazioni funzionali ed a quelle strutturali (UMG, AFT, UCCP, SPS). Si approfondirà la riforma delle Cure Primarie disposta dal Decreto Balduzzi nell’ottobre scorso, che ha dato il via alla stipula degli accordi regionali attuativi rendendo cogente la realizzazione delle aggregazioni funzionali territoriali (AFT) e delle unità complesse di cure primarie (UCCP). 
 
Si cercherà inoltre di capire come le Regioni e le Aziende sanitarie locali, ora alle prese con l’attivazione sul territorio di queste nuove forme organizzative di assistenza tendenti all’h24, si comporteranno dovendo fare i conti con la logistica, con il setting che passa anche attraverso la riconversione di taluni presidii, con le esigenze e le specificità del personale sanitario coinvolto, con la realizzazione di percorsi assistenziali di gestione integrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA