quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 09 DICEMBRE 2013
Piccoli ospedali. L’elenco dei 175 a rischio chiusura
L’ha pubblicato il quotidiano La Stampa citando dati del ministerro della Salute. In tutto 12 mila posti letto che andrebbero chiusi o riconvertiti in strutture per riabilitazione e lungo degenza. Ma è subito polemica e la lista delle chiusure potrebbe assottigliarsi. La mappa.
“Al ministero della Salute, la lista c’è già. Se Regioni e governo daranno il via libera, per i piccoli ospedali con meno di 120 posti letto, inseriti nel nuovo Patto per la salute, sarà l’ora di chiudere i battenti. Magari per essere riconvertiti in quelle strutture per la riabilitazione o per le lungodegenze che scarseggiano”.
Così il quotidiano La Stampa in un lungo servizio di Paolo Russo che presenta anche la mappa dei singoli presidi da chiudere.
In tutto 175 strutture per un totale di 12 mila posti letto. La lista in realtà sarebbe di 222 mini-nosocomi con meno di 120 posti letto, ma - scrive La Stampa - tra questi andranno salvati: i servizi psichiatrici di diagnosi e cura, che in realtà ospedali non sono; gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, perché fanno ricerca; i centri per “post acuti”, che servono per chi dopo un ricovero non è in grado di tornare a casa ma ha bisogno di cure meno intensive.
La pubblicazione dell'elenco ha subito creato polemiche e tra tutti è stato il presidente della Toscana (vedi articolo) a dichiarare con forza la sua contrarietà a una chiusura tout court dei piccoli ospedali. Tant'è che, a quanto si apprende oggi, il ministero starebbe pensando a limare l'elenco, prevedendo ulteriori eccezioni al criterio secco della soglia dei 120 letti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA