quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 NOVEMBRE 2013
Farmacovigilanza. Scoperto lotto contraffatto di Pegasys siringhe

Il lotto bloccato in Germania aveva lo stesso numero del prodotto originale della Roche. In Italia, rassicura l'azienda, il lotto non è mai stato distribuito attraverso i canali regolari e, in assenza di autorizzazione all’importazione parallela, non è ipotizzabile un flusso di importazione da altri Paesi.

Bloccato in Germania un lotto di medicinali contraffatti. A darne notizia è la ditta produttrice del farmaco, la Roche, spiegando che la truffa ha riguardato il Pegasys siringhe da 180 mcg/0,5 ml.

Il prodotto contraffatto, identificato e bloccato da una compagnia di importazione tedesca, utilizza lo stesso numero di lotto del prodotto originale della ditta Roche - B1299B03 (scad. 07/2015). A renderlo facilmente identificabile, spiega l’azienda, alcune errate caratteristiche:
- è contenuto in una siringa di plastica ( e non di vetro);
- all’estremità ha un cappuccio nero (anziché grigio);
- il colore dello stantuffo è bianco (anziché rosso);
- sulla confezione mancano il codice a barre e il codice a colori.

Come precisato dalla ditta, in Italia il lotto in questione non è mai stato distribuito attraverso i canali distributivi regolari e, considerato che per tale farmaco non è stata rilasciata alcuna autorizzazione all’importazione parallela, non è ipotizzabile un flusso di importazione da altri Paesi. L'invito è comunque quello di utilizzare sempre e solo prodotti acquistati attraverso i canali di distribuzioni regolamentati e dunque sicuri.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio o sospetto la Roche invita ad inviare le segnalazioni al numero verde 800-312155 o all’indirizzo e-mail milano.romis@roche.com ed all’AIFA all’indirizzo e-mail qualità.prodotti@aifa.mailcert.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA