quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 19 NOVEMBRE 2013
Troise (Anaao) scrive ai candidati alla segreteria del Pd. “Grave l’assenza della sanità nei vostri programmi”
Molti concetti diversi sul futuro del Paese ma elemento comune è l’assenza dalla vostra agenda politica, e quindi dall’idea di Paese che comunicate, del tema sanità, vittima quasi di una rimozione collettiva e di una espulsione dal discorso pubblico
Il dibattito delle primarie per l’elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico e la pubblicazione delle vostre mozioni congressuali evidenziano concetti di Paese, di Partito e di Futuro per molti aspetti tra loro diversi.
Elemento comune, però, è l’assenza dalla vostra agenda politica, e quindi dall’idea di Paese che comunicate, del tema sanità, vittima quasi di una rimozione collettiva e di una espulsione dal discorso pubblico.
Tanto più mentre si annunciano più o meno grandi cambiamenti e nel momento in cui la sanità pubblica appare, sotto la spinta di politiche cieche e lineari, ad un punto di crisi, forse senza ritorno, ed il Servizio Sanitario Nazionale perde pezzi di equità e universalismo e da più parti si dubita della sua stessa sostenibilità.
Proprio per questo sarebbe opportuno, anzi doveroso e necessario, spendersi nella materia come si è fatto con le pagine dedicate (giustamente) all'istruzione, al lavoro, alla ricerca, alle pensioni, all'equità fiscale e via elencando i diritti universali.
Parlare di sanità pubblica oggi significa, infatti, parlare di coesione sociale, di democrazia, di solidarietà fiscale, libertà delle persone, diritti di cittadinanza, valore del lavoro, merito e competenza professionale oltre che riconoscere il ruolo dei Medici chiamati, insieme con gli altri operatori, a garantire tutti i giorni e tutte le notti dell’anno, la tutela della salute di tutti i cittadini. Dell’unico diritto, cioè, che la Costituzione definisce “fondamentale”, oggi declinato in 21 modalità differenti fino a rischiare di essere negato in molte parti del Paese.
Elezioni per la scelta di un Governo o di un Segretario politico dovrebbero essere occasione per esporre ai cittadini la propria posizione su temi centrali nella vita e nei valori di un paese civile, quale è la Sanità, che necessita di attenzione e di politiche sanitarie declinate in una idea nazionale alla altezza delle sfide di oggi.
Il rischio è che un sistema si consumi aspettando Godot privando i cittadini italiani di una grande conquista sociale.
Costantino Troise
Segretario Nazionale Anaao Assomed
© RIPRODUZIONE RISERVATA