quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 18 NOVEMBRE 2013
Piemonte. Via libera all’ampliamento del Centro di biotecnologie molecolari
Grazie alla firma di accordo di programma decennale sarà realizzato un edificio di circa 20mila mq, per sviluppare uffici, laboratori e spazi per il pubblico. Un tassello fondamentale per il Centro punto di riferimento nel campo della genetica e dell’ingegneria biomedica.
E' stato firmato oggi a Torino l’Accordo di Programma tra Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Clinical Industrial Research Park e Società Fs Sistemi Urbani per l’ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari – Incubatore di ricerca dell’Università di Torino.
L’Accordo di Programma, della durata di 10 anni, prevede la realizzazione di un edificio di circa 20mila mq, al cui interno si sviluppano uffici, laboratori, parcheggio, spazi per il pubblico e l’approvazione della Variante urbanistica al Piano Regolatore della Città di Torino per le opere di trasformazione connesse nell’area “Scalo Vallino”.
“Si tratta – spiega Giovanna Quaglia, assessore regionale alla Programmazione e Pianificazione Urbanistica – di un progetto ritenuto strategico da parte della Regione Piemonte nell’ambito della realizzazione della Città della Salute, ammesso a un contributo regionale del POR F.E.S.R sulla riqualificazione delle aree dimesse, per la realizzazione del progetto preliminare da parte di CirPark. Si aggiunge dunque un tassello fondamentale perché il Centro svolge un ruolo di grande importanza nel campo della genetica, delle tecnologie applicata alla medicina, dell’ingegneria biomedica e della bio - ingegneria ”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA