quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 NOVEMBRE 2013
Enpam: Medici e odontoiatri potranno beneficiare di fondi europei

L’Ue ha riconosciuto alle Casse pensionistiche private la possibilità di operare come soggetti intermediari nell’ambito dei programmi strutturali comunitari. La Commissione Europea ha infatti recentemente equiparato i liberi professionisti alle piccole e medie imprese ai fini dell’accesso ai programmi Ue.

I medici e gli odontoiatri liberi professionisti potranno beneficiare di fondi europei tramite l’Enpam. La Commissione Europea ha infatti recentemente equiparato i liberi professionisti alle piccole e medie imprese ai fini dell’accesso ai programmi Ue e riconosciuto alle Casse pensionistiche private la possibilità di operare come soggetti intermediari nell’ambito dei programmi strutturali comunitari. La novità è stata annunciata ieri nel corso di un convegno organizzato dall’Adepp nella sede dell’ente previdenziale dei medici.

“Stiamo studiando attentamente le possibilità che si stanno aprendo in ambito europeo, specialmente per quanto riguarda le azioni di sostegno al credito – ha spiegato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti –. Sono tanti i medici e i dentisti che ci chiedono come finanziare l’avvio di un ambulatorio o l’acquisto di attrezzature medicali. Li terremo costantemente informati sulle prossime opportunità”.

La Fondazione Enpam ha intanto messo online sul proprio sito (www.enpam.it) l’elenco delle agevolazioni e dei bonus già a disposizione di chi esercita la libera professione. Altre iniziative si aggiungeranno nei prossimi mesi. “Sempre più spesso i bandi, a livello regionale, conterranno indicazioni per i liberi professionisti”, ha annunciato il presidente dell’Adepp Andrea Camporese.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA