quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 OTTOBRE 2013
Legge stabilità. Lorenzin insiste: “Spesa fondo sanitario rimane inalterata”

Nonostante quanto riportato nell'ultima versione del ddl stabilità che prevede un taglio del fondo sanitario di 1,150 miliardi nel 2015/2016, il ministro sottolinea che si tratta solo di interventi sul blocco del turn over che non incideranno sugli stanziamenti per la sanità.

"La spesa che riguarda il Fondo sanitario nazionale rimane inalterata". Lo ha affermato, come riporta un dispaccio Ansa, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito ai possibili tagli alla sanità per il 2015-2016 nell'ambito della legge di stabilità. "Non sono - ha detto Lorenzin a margine della presentazione del Canale Ansa Salute & Benessere Bambini - tagli previsti dalla legge di stabilità, ma si tratta del blocco del turnover che riguarda tutta la pubblica amministrazione".

Il taglio, ha spiegato il ministro, è dunque relativo al blocco del turnover della pubblica amministrazione e quindi "anche il comparto sanitario, da cui c'è un recupero di risorse; però ciò non può essere contabilizzato sul fondo sanitario nazionale che è un'altra partita". Quindi, ha precisato Lorenzin, "le cifre rimangono quelle previste dalla legge di stabilità, così come in precedenza stabilite". Ovviamente, ha proseguito, "nel blocco del turnover è stato conteggiato il recupero di alcune risorse per la proroga del blocco, ma non riguarda il fondo sanitario e quindi non riguarda - ha concluso - i beni e servizi, la spesa farmaceutica, le malattie o i livelli essenziali di assistenza". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA