quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 OTTOBRE 2013
Salute del seno. Si celebra oggi il Breast Health Day 

È un'iniziativa che nasce da Europa Donna, coalizione europea contro il cancro al seno, ed è quest'anno alla sua sesta edizione. L'obiettivo è quello di incoraggiare nelle donne comportamenti e abitudini che possano prevenire il tumore e in generale favorire la salute del seno.

Nato a Milano nel 2008 e celebrato ogni anno il 15 ottobre, il Breast Health Day è arrivato quest'anno alla sua sesta edizione: lo scopo – al grido di "Make Good Choices For Your Breast Health" – è quello di disseminare conoscenza tra donne e ragazze rispetto alla salute del seno e aumentare la consapevolezza sulla prevenzione e sull'importanza degli screening regolari, capaci di riconoscere eventuali tumori già agli stadi precoci.
 
Per farlo, Europa Donna, la coalizione europea contro il cancro al seno che promuove la giornata, ha anche pubblicato una breve guida in cui sono raccolti i piccoli gesti quotidiani e le scelte sane che possono portare a grandi benefici a lungo termine: dall'attività fisica all'alimentazione, dalla riduzione al minimo del consumo di alcool al mantenimento di un peso corporeo normale, fino allo smettere di fumare (sebbene non sia dimostrato che questo sia direttamente collegato all'insorgenza del cancro al seno), sono tutti piccoli accorgimenti che possono aiutare la salute del seno.
Se negli anni passati sono stati diversi i veicoli dei messaggi della giornata, da videocartoline di campionesse di tennis, a campagne digitali più ampie, quest'anno la diffusione dell'idea alla base del Breast Health Day è stato affidato a un video breve ma d'effetto, che racchiude proprio tutti i consigli per le donne.
 
  
Per partecipare alla campagna si può seguire la pagina Facebook di Europa Donna, il profilo twitter di Breast Health Day e condividere il video sui social network.

Guarda anche la videografica in lingua inglese:

© RIPRODUZIONE RISERVATA