quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 04 OTTOBRE 2013
L’assistenza primaria e il ruolo dell’igienista. Un convegno ad hoc il 5 ottobre a Roma
Si terrà presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza, il prossimo evento congressuale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica della regione Lazio, dal titolo “Il ruolo dell’Igienista nell’Assistenza Primaria”. L’evento ha l’obiettivo di individuare e definire i ruoli e le funzioni degli igienisti e dei Dipartimenti di Prevenzione. IL PROGRAMMA
Oggi più che mai il potenziamento e la riorganizzazione dell’Assistenza Primaria costituiscono punti di partenza cardine per la riforma dell’intero SSN. E’ opportuna, quindi, una riflessione in merito che coinvolga a pieno titolo i medici igienisti. Questo il messaggio lanciato dagli organizzatori del convegno “Il ruolo dell’Igienista nell’Assistenza Primaria” organizzato dalla Siti della Regione Lazio e che si terrà a Roma il 5 ottobre presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza.
L’evento ha l’obiettivo di individuare e definire i ruoli e le funzioni degli igienisti e dei Dipartimenti di Prevenzione attraverso 3 sessioni. La prima sessione include relazioni di inquadramento al problema, secondo le prospettive sia accademiche che territoriali. La seconda sessione include lo studio di esperienze, best practices e casi di studio relativi all’assistenza primaria e alla prevenzione nella regione Lazio. La terza sessione, infine, è dedicata alle vaccinazioni sempre nel contesto dell’assistenza primaria con l’approfondimento di tematiche di grande attualità per la regione Lazio. All’evento sono stati attributi 4,5 crediti ECM.
© RIPRODUZIONE RISERVATA