quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 03 NOVEMBRE 2010
Verona: un sms per conoscere la farmacia di turno
Se vi trovate a Verona e Provincia, vi basterà inviare un sms al numero 392 9920000 per conoscere, in pochi istanti e senza costi aggiuntivi, qual è la farmacia di turno più vicina a voi. Il servizio è stato presentato oggi da Federfarma Verona.
Turni delle farmacie su cellulare. Un servizio per tutti, turisti compresi. All’unico costo dell’sms (secondo il proprio piano tariffario). È la nuova iniziativa di ricezione della Guardia Farmaceutica presentata stamani da Federfarma Verona.
Digitando sul proprio cellulare
FARMACIE IN TURNO + NOME DEL COMUNE
oppure
FARMACIE APERTE +NOME DEL COMUNE
E inviando l’sms al numero
392 9920000
l’utente riceverà, dopo pochi istanti, un messaggio con il nome della farmacia, la località e l’indirizzo nonché il numero di telefono della farmacia o delle farmacie segnalate. Se nel comune richiesto non fosse presente quel giorno alcuna farmacia di turno, apparirà la segnalazione della farmacia più vicina.
Il servizio è disponile anche in inglese (Pharmacy open + place) e tedesco (Geöffnete Apotheke + Ort).
“Questo servizio, attivo dal 1° novembre, arriva a tutti gli utenti, anche a quelli che hanno poca dimestichezza con i telefoni di ultima generazione, penso quindi in particolar modo alle persone di una certa età – ha affermato Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia –. Il nostro obiettivo è di offrire un servizio sempre più aggiornato e capillare, seguendo il percorso iniziato a febbraio quando entrò in vigore la nuova turnazione bigiornaliera con il variare delle farmacie in turno ogni 48 ore, un meccanismo che l’utenza non ha ancora assimilato alla perfezione”.
Oltre al nuovo servizio sms presentato oggi, gli utenti possono ricevere le informazioni richieste con molti altri strumenti: le bacheche elettroniche nelle vetrine di tutte le farmacie di Verona e provincia, la stampa locale (carta-radio-tv), la stampa specializzata (Pillole. La rivista della tua farmacia free press distribuito in farmacia), i grandi monitor nei Pronto Soccorsi, oppure tramite cellulare palmare, IPod e IPhone, il sito www.federfarmaverona.it e www.farmacieverona.it.
“Da pochissimi giorni è stata attivata anche la segreteria telefonica del numero 045 8041996 che fornisce in tempo reale i nominativi e gli indirizzi di tutte le farmacie in turno di Guardia Farmaceutica – ha aggiunto Paolo Pomari presidente dell’Ordine dei farmacisti di Verona e provincia -. Un ulteriore aiuto, quindi, alle persone che trovano più comodo e immediato fare una semplice telefonata”.
Soddisfazione espressa da Flavio Magarini presidente Tribunale per i diritti del malato: “Il mondo “sanità” ci ha abituati a progetti faraonici, che di norma, si fermano alla "conferenza stampa" e che solo qualche volta hanno un’applicazione compiuta. I farmacisti hanno la capacità d'intercettare i bisogni dei cittadini, rispondendo in modo semplice ed efficace. Nonostante la consultazione delle nuove bacheche elettroniche, poste all'esterno di tutte le farmacie venete, permetta la facile localizzazione della farmacia di turno, la possibilità di ricevere sul telefonino l’elenco, toglie anche questo minimo disturbo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA