quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 04 OTTOBRE 2013
Veneto. Zaia: “Da Tavolo tecnico verifica adempimenti sbloccati 200 mln di quote premiali”
La Regione è risultata “adempiente” al tavolo tecnico nazionale di verifica degli adempimenti regionali in materia di bilancio sanitario dell’anno 2011 per le Regioni senza piano di rientro (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Basilicata e, appunto, Veneto). Il governatore: “È una promozione a tutto tondo. Unici con i conti a posto senza aumentare l’Irpef”.
Il Veneto passa la verifica del Tavolo nazionale per la verifica degli adempimenti regionali in materia di bilancio sanitario dell’anno 2011 per le Regioni non in Piano di rientro. Ne dà notizia il presidente della Regione Luca Zaia.
“E’ una promozione a tutto tondo – commenta – che, riferendosi al bilancio 2011, dimostra come questa Giunta abbia saputo lavorare da subito alla tenuta dei conti senza intaccare la qualità delle cure erogate, come dimostrano le promozioni ottenute dal Ministero della salute in materia di erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza-LEA”.
“Non appena il tavolo politico prenderà atto della chiusura dell’istruttoria tecnica – aggiunge Zaia – verranno anche sbloccate le quote premiali riservate alle Regioni virtuose, che per noi significano circa 200 milioni in più da utilizzare per curare ancor meglio i veneti”.
“Questo risultato – evidenzia Zaia – arriva poi nell’unica Regione senza Irpef aggiuntiva sulla sanità, e ciò è motivo di grande orgoglio, oltreché dimostrazione di come sia possibile far quadrare i conti della sanità offrendo assistenza di qualità. E’ ciò a cui tutti dovrebbero puntare applicando, come il Veneto, i costi standard. Se ci riusciamo noi non vedo perché non possano farcela anche gli altri”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA