quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 SETTEMBRE 2013
Oggi l’Europa festeggia gli ex fumatori
"Essere ex fumatori è ogni giorno una vittoria. E' ora di celebrare questa vittoria!". Questo lo slogan della Prima Giornata degli Ex Fumatori. L'iniziativa si inserisce nel programma della Commissione Europea Gli ex-fumatori sono irresistibili, a cui hanno aderito oltre 400.000 persone. Il 30% è riuscito a dire definitivamente addio alle sigarette.
Tutta l’Europa festeggia oggi gli ex fumatori. E con un click su http://www.exsmokers.eu/dayoftheexsmokers anche tu puoi unirti al celebre Dj Bob Sinclar e alla campionessa di tennis Victoria Azarenka e congratularti con le persone che sono riuscite a dire addio alle sigarette.
La Giornata degli Ex Fumatori, che si celebra oggi per la prima volta in Europa, si inserisce all’interno del programma “Gli ex fumatori sono irresistibili” creato dalla Commissione Europea per aiutare le persone a perdere il vizio. Sono oltre 400.000 gli europei che si sono registrati alla programma. D'altra parte, secondo i dati della Commissione Europea, ben il 31% dei fumatori europei vuole smettere. La sfida, certo, non è semplice, ma oltre il 30% di chi si è unito al programma europeo l'ha vinta.
Per aiutare la Commissione Europea ha ideato anche un iCoach, uno "psicologo digitale", o meglio, una piattaforma digitale gratuita di educazione alla salute. iCoach guida l'utente attraverso una serie completa di strumenti interattivi. Inoltre, fornisce feedback, consigli, tecniche, esercizi e mini-test tagliati su misura per l'utente. La piattaforma, che invia all'indirizzo e-mail dell'utente suggerimenti quotidiani per rafforzarne la motivazione, offre anche la possibilità di registrare i propri progressi in un diario: alla fine di ogni mese, iCoach compila una relazione consuntiva sui progressi maturati fino al raggiungimento della fase finale.
Allora vai anche tu sul sito del Day of Ex Smoker e congratulati anche tu con i parenti e gli amici che sono riusciti a dire definitivamente addio al fumo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA