quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 SETTEMBRE 2013
Bimba morta a Tor Vergata. Sospeso l’anestesista dell’intervento 

Il provvedimento cautelativo preso oggi pomeriggio dal direttore generale del policlinico romano, Enrico Bollero. “Se emergeranno ulteriori corresponsabili saremo assolutamente rigorosi perché queste cose non debbono mai più avvenire e non dovevano avvenire”. Smentito che sia stato usato un catetere per adulti.

Intervenendo oggi pomeriggio alla Vita in diretta su Rai 1, il direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma Enrico Bollero ha smentito che nel corso dell’intervento, al seguito del quale è morta nei giorni scorsi una bimba di due anni e mezzo, sia stato usato un catetere per adulti come riportato oggi da alcuni organi di stampa.
 
“Da quanto mi hanno riferito nella relazione della direzione sanitaria è stato usato un catetere pediatrico. Mi sembrerebbe assurdo che trattandosi di un bambino di due anni e mezzo un qualunque medico possa prestarsi a fare un intervento di questo tipo con un catetere da adulto", ha detto Bollero al giornalista Franco Di Mare durante il collegamento telefonico.
 
Ma la notizia del giorno è anche quella della sospensione dell’anestesista coinvolto nell’intervento. Una sospensione cautelare in attesa di ulteriori accertamenti che la direzione generale del PTV  ha comunque deciso di attuare dopo la relazione della direzione sanitaria dell’ospedale. “Se emergeranno ulteriori corresponsabili - ha detto Bollero - saremo assolutamente rigorosi perché queste cose non debbono mai più avvenire e non dovevano avvenire
 
La relazione del Direttore sanitario aziendale, sulla base della quale è stato adottato il provvedimento,  è stata redatta - sottolinea una nota dell'ospedale romano diramata in serata - "dall’analisi della documentazione sanitaria, dalle relazioni scritte pervenute e dalle risultanze di colloqui con il  personale medico, infermieristico e tecnico coinvolto a vario titolo intervenuto".
 
E’ stata inoltre formalmente insediata – informa ancora la nota - l'annunciata Commissione di “qualificati, riconosciuti professionisti esterni al PTV, sempre in linea con la trasparenza che ha contraddistinto tutte le azioni fin qui intraprese dopo la tragica vicenda”.
 
Fanno parte della Commissione che dovrà stendere una dettagliata relazione medica sull’accaduto: il  Prof. Nicola Pirozzi, Capo Dipartimento Emergenza e Accettazione e ARC, il Prof. Alessandro Inserra, primario di chirurgia generale e toracica dell’OBG, e il Prof. Luigi Marsella, medico legale.
 
Nella stessa nota Bollero, rinnova ancora una volta i suoi sentimenti di vicinanza ai familiari, e ribadisce “che sarà fatta  piena luce sull’accaduto con massima trasparenza e rigore e che, se saranno ravvisate mancanze o errori da parte dei sanitari,  saranno inderogabilmente puniti i responsabili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA