quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 05 SETTEMBRE 2013
L'autismo spiegato a fumetti
Sei giovani fumettisti, due dei quali affetti da Asperger, raccontano attraverso le immagini le storie dei protagonisti del progetto Trame Solidali, ideato dall'Associazione Ortica per aiutare i ragazzi con Autismo ad esprimere le loro potenzialità attraverso l'arte e l'artigianato.
“Se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua intera esistenza a sentirsi stupido”. Thomas Taioli, fumettista al quale è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, cita Albert Einstein per spiegare cosa è Trame Solidali. Un progetto che mira a valorizzare le potenzialità delle persone con Autismo e Asperger, e a comunicarle al resto del mondo. Perché se "nessuno ha mai sottolineato che il famoso pianista ha il diabete, e il premio Nobel per la medicina è calvo", non si comprende perché la disabilità debba essere percepita come "un concetto pervasivo, che impedisce di sviluppare capacità in altri ambiti", spiega ancora Thomas.
Per dimostrarlo, un anno fa l'Associazione Ortica ha dato vita a una serie di laboratori di telaio, falegnameria, cucina e orto dedicati ai ragazzi con Autismo. La cui esperienza diventa oggi un volume a fumetti realizzato da sei giovani illustratori fumettisti, due dei quali affetti da Asperger, coordinati dallo stesso Thomas che, insieme a Francesca Zamborlini, ha anche curato i testi.
Con le loro matite i sei artisti hanno raccontato attraverso i disegni la storia dei protagonisti dei laboratori. In questo modo ciascuno ha trovato il proprio linguaggio preferenziale per esprimere loro stessi e comunicare con gli altri.
Il volume di fumetti potrà essere acquistato in occasione della sua presentazione, il prossimo 13 settembre a Milano. Seguirà una mostra di due giorni delle tavole realizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA