quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 27 AGOSTO 2013
Lorenzin dispone ispezioni su ospedali di Orbetello e Grosseto
Dopo la morte di una ragazza ad Orbetello, le cui cause sono ancora da chiarire, e quella di un uomo a Grosseto a seguito di una trasfusione sbagliata, la Ministra ha disposto un'indagine ispettiva per verificare se siano state rispettate tutte le procedure per assicurare i livelli di qualità e di sicurezza previsti.
Ieri un uomo, ricoverato nell’ospedale di Grosseto, è morto a seguito di una trasfusione sbagliata. Il giorno precedente una ragazza di appena 17 anni, ricoverata nel presidio di Orbetello, dove era ricoverata a causa di una botta al torace risalente a due settimane fa, è morta per cause ancora da chiarire al punto che la magistratura ha disposto un’autopsia sul corpo della giovane.
Sull’onda di questi drammatici accadimenti accaduti in Toscana il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha disposto un'indagine ispettiva per verificare se siano state rispettate tutte le procedure previste per assicurare agli assistiti i livelli di qualità e di sicurezza previsti. A riferirlo una nota del ministero.
“Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – si legge – in seguito a notizie di stampa che riferiscono di circostanze non chiarite in merito alla morte di una diciassettenne all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello, ha disposto un' indagine ispettiva finalizzata a verificare se siano state rispettate tutte le procedure previste per assicurare agli assistiti i livelli di qualità e di sicurezza previsti”.
“Il ministro – conclude la nota – aveva già avviato analoga indagine per accertare presso l’Ospedale di Grosseto l’esistenza di specifiche ed adeguate procedure finalizzate ad evitare il verificarsi di errori nelle trasfusioni di sangue”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA