quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 27 AGOSTO 2013
Sicilia. Consegna farmaci urgenti su Isole minori. Federfarma: “Bene Lupi e Lorenzin”
Federfarma esprime soddisfazione per gli interventi ministeriali che hanno risolto il problema della fornitura di farmaci urgenti, necessari agli abitanti e ai turisti delle isole minori della Sicilia, autorizzando anche gli aliscafi veloci a trasportare i medicinali richiesti dalle farmacie.
“Ringrazio per l’intervento il Ministro Maurizio Lupi e il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, ai quali Federfarma in luglio aveva illustrato il problema, piu’ grave nei mesi estivi quando alle esigenze sanitarie degli abitanti si aggiungono quelle di molti turisti”. Ha affermato il presidente di Federfarma Annarosa Racca.
“La misura introdotta dal Ministero delle Infrastrutture - definita anche grazie anche all’impegno degli Assessorati alle Infrastrutture e alla Salute della Regione Sicilia e dei responsabili di Federfarma Sicilia - garantisce ora a cittadini e turisti il diritto di ottenere rapidamente, grazie al trasporto su aliscafi veloci, farmaci urgenti anche in queste realtà geograficamente difficili da raggiungere”. Per ogni corsa l’aliscafo potrà trasportare quattro contenitori, forniti dalle aziende di distribuzione intermedia che provvederanno a mantenere refrigerati quei farmaci che devono essere mantenuti a una determinata temperatura.
“La vicenda – osserva Racca - dimostra che buon senso, impegno e collaborazione degli operatori e delle istituzioni possono contribuire fattivamente a una sanità che risponda alle esigenze dei cittadini.”
Anche il presidente di Federfarma Sicilia, Francesco Mangano, esprime soddisfazione “perché l’impegno comune e la disponibilità dei sindaci e delle società di navigazione hanno accelerato la soluzione del problema e il trasporto dei farmaci urgenti tramite aliscafi veloci permetterà a residenti e turisti maggiore serenità.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA