quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 17 AGOSTO 2013
Lotta la fumo. La lettera di Lorenzin. D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Siamo con lei”

Netto appoggio del capogruppo Pdl in Commissione Sanità del Senato alla richiesta del ministro di vietare il fumo in auto in presenza di bambini e donne in cinta. Ma sottolinea che le nuove regole devono essere accompagnate da una vasta e comptente campagna di informazione sul fumo passivo.

Fumo, sen. d'Ambrosio Lettieri (capogruppo PdL Commissione Sanità del Senato): siamo al fianco del ministro Lorenzin in quella che è innanzitutto una rivoluzione culturale
 
"Libertà individuali, tutela della salute e rispetto degli altri non sono principi che possono correre paralleli, ma devono incontrarsi per trovare tra loro un punto di equilibrio. Il faro, in una società democratica, non possono che essere le regole che, senza sconfinare nel proibizionismo e nel moralismo, che sarebbero altrettante pericolose prigioni controproducenti, devono rispondere ad un assioma tanto semplice quanto trascurato: il nostro atteggiamento non deve nuocere né agli altri, né all'ambiente che è patrimonio di tutti. 
 
Credo che vada inquadrato in questa direzione l'accorato e coraggioso appello del ministro Lorenzin che ci invita a sostenere, col divieto di fumo anche in auto in presenza di minori e donne incinte, una battaglia di civiltà a tutela, soprattutto, delle fasce più deboli della popolazione quali sono, appunto, i bambini, più esposti ai rischi che provengono dalle scelte degli adulti. 
Naturalmente, le regole devono essere accompagnate da una vasta e competente campagna di informazione sui rischi legati anche al fumo passivo,su cui ci sono ancora forti resistenze, in modo da incrementare gli esempi positivi anche fuori dalla famiglia, contribuendo ad un cambiamento radicale di abitudini nocive e contrapporre finalmente alla cultura della morte quella della vita. 
 
Sono troppi, infatti, gli effetti devastanti legati al tabagismo attivo e passivo. Dobbiamo essere al fianco del ministro in questa che è soprattutto una rivoluzione culturale.
Con questa convinzione, mi unisco anche alla richiesta del sindacato autonomo di polizia penitenziaria di porre un freno al consumo libero di sigarette all'interno delle carceri. Si tratta di una cattiva prassi che costringe ogni giorno tantissime persone a subire un comportamento scorretto e a mettere a rischio la propria salute".
 
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d'Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione Sanità del Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA