quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 AGOSTO 2013
Stamina. M5S: “Lorenzin rompa il silenzio balneare” 

I parlamentari del Movimento 5 Stelle chiedono alla Ministra se, dopo l’avvenuta consegna da parte di Vannoni del suo protocollo all’Iss, non intenda pronunciarsi su un tema “così delicato e sentito o se, invece, preferisca lasciarlo cadere distrattamente nel silenzio agostano”. 

“Il 2 agosto è stato consegnato all’Iss il protocollo ufficiale del trattamento della Stamina Foundation. Riguardo a quello che dovrebbe essere il contenuto di tale protocollo, da allora non vi è stata alcuna comunicazione dal parte del ministero della Salute. Chiediamo se il ministro Lorenzin, intenda pronunciarsi su un tema così delicato e sentito o se, invece, preferisca lasciarlo cadere distrattamente nel silenzio agostano”.
 
Lo dichiarano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle delle commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato.
 
“Questo silenzio - aggiungono - ci appare inopportuno da parte del ministero al quale è affidata la gestione della vicenda Stamina. Riteniamo che gli italiani, e in particolare i cittadini malati e i loro familiari che in queste settimane hanno manifestato davanti a Montecitorio, abbiano il diritto di ricevere una risposta esaustiva.
 
Anche nel caso in cui questo silenzio dovesse essere motivato da ragioni di sicurezza, o legate alla delicatezza della materia, o ad altre cause che al momento sfuggono, sarebbe comunque dovere del ministro comunicare l’eventuale esistenza di tali fattori. Tutto questo nel nome e nel segno della trasparenza e del rispetto dei cittadini.
 
Non vorremmo - concludono i deputati e i senatori del M5S - dover assistere a una dichiarazione del ministro solo dopo la chiusura del Parlamento, magari attraverso una ben confezionata intervista da leggere sotto l’ombrellone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA