quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 LUGLIO 2013
Caldo. Dal 26 luglio attivo il numero verde "1500" del Ministero per consigli ai cittadini

Il servizio sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, e fornirà informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo. Risponderà personale altamemente qualificato.

Il caldo continua a montare e le temperature nei prossimi giorni raggiungeranno picchi elevatissimi in tutta la penisola. E' proprio per fornire costante assistenza ai cittadini che il Ministero ha attivato il numero gratuito nazionale "1500".

Il servizio, analogamente agli anni passati, sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica) e fornirà direttamente ai cittadini informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo (attivi in 27 città), consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l’estate dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.

Al numero “1500” risponderà personale interno del ministero altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.
Sul sito del ministero è inoltre presente un vademecum divulgativo rivolto alla popolazione generale e opuscoli destinati a medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani (in 6 lingue), in cui sono indicate misure e precauzioni da adottare, anche nei comportamenti quotidiani, per prevenire i rischi del grande caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA