quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 19 LUGLIO 2013
Per il Programma Trapianti di Cellule Staminali del Gemelli arriva il certificato di qualità
Grazie a questo programma, attivo dal 1986 presso l’Unità Operativa di Ematologia del Policlinico universitario, sono stati eseguiti già oltre 1000 trapianti di cellule staminali emopoietiche su pazienti con vari tipi di patologie del sangue in gran parte tumorali, leucemie, linfomi e mielomi, sindromi mielodisplastiche.
Il “Programma Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche” attivo al Policlinico universitario A. Gemelli di Roma ha ricevuto il “certificato di qualità” da parte dell’organo internazionale deputato, la Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT (JACIE), una struttura non-profit creata con lo scopo di promuovere standard di eccellenza nel campo delle cellule staminali emopoietiche, fondata dall’International Society for Cellular Therapy (ISCT) e dall’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT), le due Società Scientifiche di riferimento in Europa nel campo del trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Direttore del “Programma Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche” del Policlinico Gemelli è ilprofessor Giuseppe Leone, ordinario di Ematologia dell’Università Cattolica e Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’ospedale universitario. Fino a oggi sono stati eseguiti più di 1000 trapianti di staminali emopoietiche cui più di un terzo allogenici con livelli di successo pari a quelli dei migliori centri internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA