quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 LUGLIO 2013
Lazio. Regione: "Effettueremo a breve pagamenti per il Santa Lucia"

L'assicurazione arriva tramite una nota in cui si spiega che la situazione si è sbloccata in quanto "è stata ricevuta la comunicazione, da parte della Asl competente Rmc, circa la conclusione delle verifiche dei requisiti minimi della struttura ospedaliera". 

Arriva una schiarita sul futuro del Santa Lucia, l'istituto per la riabilitazione neuromotoria di Roma. Una nota della Regione Lazio spiega infatti che "è stata ricevuta la comunicazione, da parte della Asl competente Rmc, circa la conclusione delle verifiche dei requisiti minimi della struttura ospedaliera". Si tratta di una novità decisiva, in quanto consentirà all'amministrazione regionale di "effettuare a breve i pagamenti, poiché il percorso per il conseguimento dei requisiti minimi è stato completato".

Le difficoltà della struttura erano state analizzate in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano 'La Repubblica', in cui si spiega che "La Regione, debitrice con l'ospedale di un centinaio di milioni di euro, non rimborsa le prestazioni assicurate quotidianamente nell'ultimo biennio a 320 degenti e ad altrettanti pazienti negli ambulatori". Un problema che si trascina da tempo, nonostante i pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato che "hanno riconosciuto come legittime le richieste dell'ospedale, prescrivendo una remunerazione equa (le tariffe sono ferme al 1994) del lavoro dei 750 dipendenti e dai capitali investiti dagli imprenditori sanitari".

Una situazione che la nota diffusa dalla Regione rende meno densa di incognite. Anche perché, oltre all'annuncio della conclusione delle verifiche, è stata "costituita, assieme all'Agenas, una commissione di altissimo livello per lo studio e per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione. La commissione si è impegnata a chiudere entro l’autunno i lavori che disegneranno le nuove regole della riabilitazione nel Lazio”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA