quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 29 GIUGNO 2013
Roma. Ospedale San Giovanni. Due pazienti perdono vista dopo intervento. Lorenzin dispone indagine

A seguito del fatto denunciato ieri dalla stampa è stata già oggetto di un’interrogazione del Pdl a Zingaretti che ha chiesto una relazione dettagliata all’azienda ospedaliera. E oggi scatta l’indagine ispettiva del ministero della Salute.

Due pazienti hanno perso la vista a seguito di due distinti interventi agli occhi all'ospedale San Giovanni dell'Addolorata di Roma. La causa – secondo quanto riportato ieri dall’Ansa - sarebbe la mancata sterilizzazione degli strumenti usati per le operazioni. La vicenda, di cui hanno parlato alcuni organi di stampa, è stata ripresa dal gruppo Pdl alla Regione Lazio, che ha chiesto chiarimenti al governatore Nicola Zingaretti. Quest'ultimo ha inviato un'ispezione nell'ospedale e ha chiesto una relazione al direttore generale.
 
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in seguito a notizie di stampa secondo la quale due pazienti avrebbero perso la vista dopo un intervento di cataratta all'Ospedale S. Giovanni di Roma ha disposto un' indagine ispettiva finalizzata a verificare se siano state rispettate tutte le procedure  previste per assicurare la qualità e la sicurezza dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici presso le camere operatorie dell' Azienda ospedaliera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA